Guanti DextrES per la realtà virtuale per toccare gli oggetti

Guanti DextrES per la realtà virtuale per toccare gli oggetti

Guanti DextrES per la realtà virtuale per toccare gli oggetti

I controller di realtà virtuale funzionano abbastanza bene

ma non sono in grado di dare il senso del tatto.

Gli scienziati dell’EPFL e dell’ETH di Zurigo hanno

però sviluppato nuovi guanti tattili che potrebbero aiutare

gli utenti a entrare in contatto con oggetti virtuali.

 

Nome in codice DextrES, Incorporati nelle dita dei guanti di nylon ci sono strisce di un

metallo elastico con un sottile isolante tra di loro. per simulare un oggetto virtuale, viene

applicata una differenza di tensione alle strisce di metallo, che le fa aderire.

 

Inoltre, Chi lo indossa fisicamente non può chiudere le dita oltre un certo punto, dando

loro la ferma impressione che ci sia qualcosa nella mano.

 

Quando l’oggetto viene lasciato cadere, la tensione viene eliminata e si possono muovere

nuovamente le dita liberamente.

Guanti DextrES per la realtà virtuale per toccare gli oggetti

FonteGuanti DextrES per la realtà virtuale per toccare gli oggetti

 

In altre parole, Per testare DextrES, il team ha osservato i partecipanti che eseguivano

attività di realtà virtuale che richiedevano abilità motorie è apparentemente positivo.

 

Oltre alle ricreazioni realistiche, i guanti sono molto meno ingombranti di altri sistemi

essendo spessi solo 2 mm e con l’attrezzatura del peso di soli 8 grammi per dito.

 

Tuttavia, Il sistema può applicare fino a 40 Newton di forza su ciascun dito usando solo

200 volt e pochi milliwatt di potenza. Nella sua forma attuale è alimentato da cavi esterni

ma visto il basso consumo energetico, il team dice che potrebbe essere facilmente

adattato per far funzionare una piccola batteria.

 

Inoltre, Volevamo sviluppare un dispositivo leggero che, a differenza dei guanti esistenti

per la realtà virtuale, non richiedesse esoscheletri ingombranti, pompe o cavi molto

spessi”, afferma Herbert Shea, responsabile del Soft Transducers Laboratory presso l’EPFL.

 

In conclusione, La ricerca è stata presentata al Simposio ACM User Interface Software and

Technology (UIST) a Berlino questa settimana, i guanti tattili possono essere visti in

azione  nel seguente video – Video

AMCOMPUTERS

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Lascia un commento