Il nuovo operatore Iliad arriva sul mercato con Offerte Stellari
Il nuovo operatore Iliad arriva sul mercato con Offerte Stellari
Il nuovo operatore Iliad potrà davvero scardinare il mercato della telefonia mobile? Anche se non ci sono stati ancora annunci ufficiali, continuano le indiscrezioni che parlano di una offerta di lancio ad un prezzo “folle”.
Iliad ha già fatto qualcosa di simile in Francia, proponendo minuti illimitati, SMS illimitati e 30 GB di internet 4G a 1.99 euro al mese.
Secondo alcuni addetti ai lavori le cifre sono queste, e per chi vuole ancora più dati ci sarebbe anche una versione da 2.99 euro con 50 GB di dati.
Iliad inizialmente venderà solo le offerte svincolate dai telefoni, e sono in corso colloqui con gli operatori per capire se esistono margini per poter fare offerte combinate.
Difficile in ogni caso che si possa far qualcosa, perché la telefonia svenduta a cifre così basse non rende molto sostenibile, anche economicamente, un pacchetto tariffa e telefono in bundle, fatta eccezione per il telefono venduto a rate, senza sussidio.
Il nuovo operatore Iliad arriva sul mercato con Offerte Stellari
È evidente, messe così tali promozioni sono davvero ghiotte vista la totale mancanza di concorrenza su queste soglie di prezzi.
Rimane tuttavia la questione relativa alla sostenibilità di offerte telefoniche del genere.
Magari Iliad saprà stupirci per davvero, o, se così dovesse essere, è molto più probabile che tagli i prezzi soltanto per un periodo limitato al suo debutto.
L’altro interrogativo riguarda la qualità della rete. Sappiamo già che Iliad utilizzerà in roaming la rete di Wind Tre sia per il 2G, sia per le reti 3G e 4G.
Quindi, almeno per il momento, la copertura sarà molto simile (se non uguale) proprio a quella di Wind Tre.
Distributori automatici di SIM
Ma come funzionano i distributori automatici di SIM in Francia? Il funzionamento è davvero semplice: grazie ad uno schermo touch è possibile effettuare l’attivazione di una nuova SIM (nuovo numero o richiesta di portabilità da altro gestore) e scegliere il piano tariffario preferito.
Si inserisce un indirizzo email valido (non è richiesto alcun documento) e si effettua il pagamento con carta di credito. Si procede poi al semplice ritiro della SIM (disponibile in triplo taglio), il tutto in soli 3 minuti.