La fibra wireless Internet ultraveloce oggi e possibile
La fibra wireless Internet ultraveloce oggi e possibile
Per chi vive fuori dalle grandi città, specialmente in zone montane o che comunque difficilmente saranno raggiunte dalla rete in fibra , il significato di digital divide è chiaro: l’accesso ad internet veloce è difficile quando non impossibile e la banda larga è un sogno.
A meno di non mettere mano al portafoglio e scegliere, dove possibile, soluzioni più costose come quella di internet punto-punto In Italia, anche per la conformazione fisica del territorio,
il tema del digital divide (identificato oggi dai parametri europei per chi naviga sotto i 20Mbit/s) resta sempre molto attuale e soluzioni e programmi per superarlo hanno consentito nel tempo diversi passi avanti.
Quello più importante, però, anche per il suo impatto infrastrutturale vicino allo zero, è quello che si sta compiendo proprio nell’ultimo biennio, tra il 2016 e il 2017,
e ha un nome: Fixed Wireless Access, possibile grazie alle evoluzioni della tecnologia LTE. Vediamo meglio di cosa si tratta.
La fibra wireless Internet ultraveloce oggi e possibile
Tutto parte dal 4G e LTE
Chiunque abbia un contratto di telefonia mobile ha sentito parlare (e con sempre maggior frequenza) di 4G e LTE.
Il tema è sempre quello della navigazione internet e quando questo si collega all’utilizzo di dati da smartphone, le tre misteriose lettere si ritrovano sempre più frequentemente.
L’acronimo LTE sta per “Long Term Evolution” e a prima vista non è per nulla esplicativo. Ma dietro la LTE si nasconde il mobile di quarta generazione,
anche chiamato 4G e diventato sinonimo di Internet ultraveloce nelle tariffe per smartphone e in generale per il traffico dati in mobilità.
Con le moderne reti LTE si possono infatti raggiungere 100, 150 o anche 500 Mbit/secondo.
Per dare un termine di paragone, la velocità della LTE corrisponde a 6 volte quella di un già ottimo collegamento ADSL per la linea di casa ed è paragonabile
a quella della fibra ottica! Perché allora non sfruttare questa possibilità in chiave wireless e portare la navigazione veloce anche nelle case oltre che in mobilità?
La fibra wireless Internet ultraveloce oggi e possibile
4,5G e 5G
sono già qui L’evoluzione continua, come dimostrano i già attuali 4,5G e 5G, e l’obiettivo 1000 MBit/s di velocità di trasmissione dati non è poi così lontano.
Intanto, sia gli operatori virtuali, sia i grandi della telefonia fissa cominciano ad interessarsi a soluzioni che, sfruttando reti tecnologicamente sempre più avanzate,
portino la banda larga e ultralarga anche nelle zone non raggiunte dalle infrastrutture fisiche attraverso il wireless. E i più attivi e veloci a muoversi, in questo senso, non sono mai gli operatori tradizionali. Parola d’ordine del nuovo anno?
Libertà di comunicare sempre, ovunque e con chiunque in maniera facile e veloce. Ecco perché Tiscali ha pensato di proporre un’offerta imperdibile che sfrutta pienamente il concetto di libertà:
il primo servizio Wireless con le prestazioni della fibra in duplice versione, il classico abbonamento annuale e la versione ricaricabile.
Tiscali 4G+ Unlimited Ricaricabile, la nuova offerta per internet senza fili, permette infatti di navigare fino a 100 Mega e si attiva solo quando serve.