Samsung Galaxy S8 sblocco con iride battuto da un hacker
Samsung Galaxy S8 sblocco con iride battuto da un hacker
Tra i vari sistemi di sicurezza introdotti da Samsung per i propri top di gamma Galaxy S8, c’è anche lo sblocco del device attraverso la scansione dell’iride. Questo sistema era ritenuto più sicuro della scansione dell’impronta e del classico codice in quanto si basa su un tratto fisionometrico unico e irripetibile, oltre che difficilmente rintracciabile.
Tuttavia queste premesse non hanno fermato l’hacker tedesco Jan Krissler anche conosciuto con il nickname Starbug. L’hacker non si è basato si tecniche fantascientifiche o complessi algoritmi. Per illudere lo scanner integrato nel Galaxy S8 è bastata una semplice foto e una lente a contatto.
Il procedimento utilizzato da Jan Krissle ha visto protagonisti quindi una semplice fotocamera. Le impostazioni prevedevano uno scatto notturno. La foto ottenuta, è stata stampata su un foglio tramite una comunissima stampante. In corrispondenza dell’occhio sul foglio è stata posizionata la lente a contatto. Posizionando il Galaxy S8 in corrispondenza della foto, ecco che lo sblocco è garantito.
Samsung Galaxy S8 sblocco con iride battuto da un hacker
Samsung Galaxy S8 sblocco con iride battuto da un hacker
Sa tratta dell’ennesima dimostrazione delle capacità di questo hacker che aveva già dimostrato le proprie abilità in questo campo. Infatti attraverso lo stesso procedimento era riuscito a riprodurre le impronte digitali del Ministro della difesa tedesco. Inoltre anche il TouchID di Apple è stato aggirato utilizzando impronte digitali falsificate.
Pensavate che lo scanner dell’iride fosse il sistema più accurato mai realizzato per mantenere al sicuro il vostro smartphone? Beh vi sbagliavate, e a dimostrarlo ci ha pensato l’hacker tedesco Jan Krissler conosciuto in rete sotto lo pseudonimo di Starbug. Non ci vogliono complicati metodi da esperto informatico, nessun codice e neanche un computer, basta una foto ravvicinata scattata con una qualsiasi fotocamera digitale ed una lente a contatto.
Samsung Galaxy S8 sblocco con iride battuto da un hacker Lo scanner dell’iride non è il solo metodo di sblocco a disposizione su Galaxy S8, c’è anche il riconoscimento del volto, il lettore d’impronte, la classica password e la combinazione con swype. Sta a voi decidere la migliore, ma spesso si finisce semplicemente per scegliere quella più comoda.
Ad essere più precisi, ha impostato la fotocamera con settaggi per la notte, stampato l’immagine del viso che può sbloccare il Galaxy S8 con un comune modello laser e posto in corrispondenza dell’occhio la lente a contatto. Foto del viso stampata a grandezza naturale, la cosa è scontata. Vediamo come ha fatto in poco più di 70 secondi:
Starbug non è uno sprovveduto, va detto, l’hacker aveva già dimostrato le sue abilità riproducendo l’impronta digitale del Ministro della difesa tedesco Ursula von der Leyen usando anche in questo caso una sua foto del dito. Per non farsi mancar nulla ha anche superato il TouchID di Apple con false impronte digitali dopo pochi giorni dalla commercializzazione del dispositivo. Per Samsung non sarà una notizia meravigliosa, ma non c’è molto di cui stupirsi, questi dispositivi consumer non sono certo a prova di 007.