Smartphone in Italia classifica per regioni fasce e produttori
Smartphone in Italia classifica per regioni fasce e produttori quali sono le fasce di età più inclini a comprare un device di fascia top
Vi siete mai chiesti come vengono acquistati in Italia gli smartphone, in quali regioni Apple, Samsung o Huawei vendono più dispositivi e soprattutto,
quali sono le fasce di età più inclini a comprare un device di fascia top?
La risposta la trovate di seguito con un’infografica completa che fotografa il nostro mercato in modo originale Nell’analisi regione per regione,
Huawei è il brand che riscuote maggior attenzione da parte degli utenti, in 14 regioni su 20;
se in molte di queste il primo posto è raggiunto con un distacco minimo rispetto agli altri leader del mercato, ci sono località dove questo orientamento risulta più spiccato: accade in Emilia Romagna, Liguria, Marche, Abruzzo, Umbria e Basilicata.
Smartphone in Italia classifica per regioni fasce e produttori
Smartphone in Italia classifica per regioni fasce e produttori
I prodotti Samsung si posizionano al primo posto in queste cinque regioni italiane: Lombardia, Veneto, Calabria, Friuli-Venezia Giulia e Val d’Aosta.
Nella maggior parte degli altri casi, il brand sud coreano è al secondo posto nella classifica degli smartphone più cercati online.
Le uniche regioni dove viene battuto da Apple, per quanto riguarda la seconda posizione, sono la Liguria, le Marche e l’Umbria.
I due marchi sono ex equo in Molise Alcuni casi particolari: Asus raggiunge quasi ovunque la quarta posizione; in Valle d’Aosta, Motorola è al quarto posto in classifica e Microsoft al terzo, a pari merito con Huawei e Apple.
Gli smartphone Caterpillar e Hisense in Basilicata segnalano un picco non registrato altrove. Percentuali particolari anche per Honor in Sicilia, Abruzzo e Molise.
In quest’ultima regione anche Alcatel registra un dato degno di nota rispetto alle altre località.
Per quanto riguarda le fasce di età, gli e-consumer più interessati agli smartphone online hanno dai 35 ai 44 anni per il 26,1% e dai 45 ai 54 anni per il 24,1%.
Percentuali più basse per i giovani e per gli over 55. Rispetto al confronto tra i sessi, sono molti di più gli uomini che si informano sugli smartphone online rispetto alle donne
Secondo il totale dei dati presi in esame, gli uomini raggiungono il 71,7% delle intenzioni di acquisto, le donne solo il 28,3%.